PENA DETENZIONE STUPEFACENTI - AN OVERVIEW

pena detenzione stupefacenti - An Overview

pena detenzione stupefacenti - An Overview

Blog Article



In Italia, la legge sulle droghe è severa e punisce sia il possesso che la vendita di sostanze illegali. Gli arresti legati alla droga possono portare a conseguenze legali significative, tra cui multe salate e pene detentive.

In conclusione, se si è accusati di un reato legato alle droghe, è fondamentale consultare un avvocato specializzato in difesa legale for each tali reati al great di garantire una difesa efficace e proteggere i propri diritti.

Qual è la differenza fra spaccio di sostanze stupefacenti ed uso personale? E quali sono le conseguenze giuridiche? Quale pena per lo spaccio di droga?

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento for each accedere ad ANSA.it.

La Corte di Cassazione ha stabilito che, quando procede a perquisizione per sostanze stupefacenti, la polizia giudiziaria non ha l’obbligo di avvertire la persona sottoposta a controllo del diritto all’assistenza di un difensore perché tale tipologia di perquisizione, a differenza di quella ordinaria, non presuppone necessariamente una preesistente notizia di reato e non è quindi funzionale alla ricerca e all’acquisizione della prova di un reato di cui consti già l’esistenza, ma può rientrare anche in un’attività di carattere preventivo.

Veniamo ora al tema della perquisizione domiciliare da parte delle autorità. Quando la polizia può entrare in casa per una perquisizione? Secondo la legge, le forze dell’ordine possono procedere a perquisizione solamente se autorizzate da decreto dell’autorità giudiziaria.

Potrebbe essere possibile contestare la validità delle verify, advertisement esempio sostenendo che sono point out ottenute illegalmente o che non sono affidabili.

Prima di poter perquisire una persona o la sua dimora, la polizia deve dare click here avviso della possibilità di nominare un avvocato o altra persona di fiducia che siano, però, facilmente reperibili; la polizia non è quindi tenuta advertisement attendere nel caso in cui il proprio avvocato check here venga da luogo distante.

Questo stato prende il nome di “flagranza di reato”. Si pensi allo spacciatore sorpreso dalla polizia proprio nel momento in cui cede una bustina di droga a un’altra persona.

Nel corso dell'indagine, infatti, i militari vengono a conoscenza di un’altra operazione che era stata fatta dalla polizia, “Operazione White Horse 2017”.

Se la polizia dovesse presentarti a casa tua for each effettuare una perquisizione domiciliare, dunque, prima di entrare dovrebbe mostrarti il provvedimento che autorizza a compiere quest’attività; in mancanza, puoi rifiutarti di farli entrare.

Con riferimento in particolare all’addebito che qui rileva, la stessa Corte, anche in questa sede, ha ribadito che la detenzione in ambito added lavorativo e advert uso non personale di un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti a high-quality di spaccio è idonea ad integrare la giusta causa di licenziamento, e tale da ledere gli interessi morali e materiali del datore di lavoro o da compromettere il rapporto fiduciario. La valutazione, in concreto, deve essere compiuta dal giudice di merito.

L’episodio della bomba carta get more info fatta scoppiare in through XX settembre nel cuore della notte ha inaugurato la stagione degli attentati incendiari. La deflagrazione ha causato la frantumazione di una finestra di un appartamento al pian terreno. Il violento boato - lo ricordiamo - ha svegliato tutti i residenti, ma ha provocato ‘solo’ danni alla finestra del pianterreno: senza che si registrassero feriti.

Infatti, la Corte non conclude definitivamente la vicenda e rinvia la controversia in sede di appello, dove i giudici dovranno riesaminarla applicando i principi sopra descritti.

Report this page